Vari

SIFUS CONFALI settore METALMECCANICI, VIGILANZA E TRASPORTI.

Nasce nel dicembre 2019 a Palermo, in seguito all’ingresso nel SIFUS CONFALI di parecchi lavoratori e di alcuni ex dirigenti sindacali, di comprovata esperienza, affidabilità e professionalità provenienti dall’area CISL, poiché nel territorio si avverte la necessità di un sindacato di lotta, autonomo dai partiti e dai governi, capace di rivendicare i diritti negati, relativamente ai settori metalmeccanici, vigilanza e trasporti.
L’azione sindacale del SIFUS CONFALI è nella fase embrionale, poichè si stanno intensificando ed acquisendo rapporti e relazioni con lavoratori delle varie aree industriali.
E’ palese, invece, l’impegno a sostegno di una vertenza che mira a ricollocare gli ex operai della Kellar presso l’ANAS. Da dicembre ad oggi si sono registrati parecchi presidi e diversi incontri istituzionali, compresi tavoli al MISE, finalizzati al raggiungimento del risultato.
Nella delicata fase dell’emergenza sanitaria, l’azione del sindacato si è contraddistinta per rivendicare nei confronti delle istituzioni preposte, un reddito di emergenza per gli ex operai keller e per quelli che, trovatesi nelle loro medesime condizioni, hanno concluso di ricevere gli ammortizzatori sociali e non hanno acquisito i requisiti per beneficiare del reddito di cittadinanza.
Si sono, inoltre, iscritti all’organizzazione decine di lavoratori della vigilanza per rivendicare diritti, tutele e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Palermo 10-4-2020

Maurizio Grosso