PALERMO 12-02-2021- I VERTICI DEL SIFUS SICILIA, GIUSEPPE FIORE PER I FORESTALI ED ERNESTO ABATE PER I CONSORZI DI BONIFICA, GUIDATI DALLO SCRIVENTE E LO SNAF, IN DATA ODIERNA , PRESSO L’ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA IN PALERMO, HANNO INCONTRATO IL NEO ASSESSORE, ON. TONY SCILLA PER FARE IL PUNTO SULLA SITUAZIONE RELATIVA AI COMPARTI FORESTALI E DEI CONSORZI DI BONIFICA.

FORESTALI.
L’ASSESSORE HA ESORDITO RASSICURANDO CHE NONOSTANTE L’ACCORDO STATO- REGIONE DETERMINI DEI TAGLI COMPLESSIVI SIGNIFICATIVI AL BILANCIO, QUESTI NON INTERESSERANNO LE GIORNATE DI LEGGE 2021.
HA RESO NOTO INOLTRE CHE IL DISEGNO DI LEGGE CHE BLOCCA I PRELIEVI FORZOSI SUGLI ARRETRATI CONTRATTUALI E” ANCORA IN CAMPO E DOVREBBE ESSERE VOTATO CON LA FINANZIARIA.
PER QUANTO ATTIENE LA RIFORMA HA COMUNICATO CHE SI FARÀ E CHE L’ITER PROCEDURALE (CHE AVRÀ INIZIO CON LA CONSEGNA DELLA PROPOSTA AI SINDACATI) VERRÀ ACCELERATO DOPO IL 28 FEBBRAIO, OSSIA, DOPO IL VOTO ALLA FINANZIARIA. IN OGNI CASO, L’ ASSESSORATO STA LAVORANDO SU 2 IPOTESI DI PROPOSTE CHE,A NOSTRO GIUDIZIO, È MEGLIO NON ESTERNARE POICHÉ NON SI BASANO SU DATI CERTI, MA SU DATI CHE SARANNO UFFICIALI TRA UNA DECINA DI GIORNI.

CONSORZI DI BONIFICA.
L’ASSESSORE HA COMUNICATO CHE LA RIFORMA VEDRA’ L’ACCELERATA DEFINITIVA SUBITO DOPO LA FINANZIARIA. HA RIBADITO INOLTRE CHE CON LA FINANZIARIA VERRÀ APPROVATO UN EMENDAMENTO CHE INTRODUCE IL PRINCIPIO DEL TURNOVER.

IL SIFUS IN PREMESSA HA DATO ATTO E RINGRAZIATO L’ASSESSORE TONY SCILLA PER L’IMPEGNO MANTENUTO ( ASSUNTO DURANTE I NOSTRI PRESIDI DI GENNAIO) RELATIVAMENTE L’EROGAZIONE DEGLI STIPENDI ARRETRATI IN CORSO DI PAGAMENTO. IL MESE DI DICEMBRE NON ERA MAI ENTRATO NELLE TASCHE DEGLI INTERESSATI PRIMA DI APRILE-MAGGIO.
PER QUANTO ATTIENE LA RIFORMA FORESTALE, IL SIFUS HA RAPPRESENTATO ALLASSESSORE, ENTRANDO NEL MERITO, LA PROPRIA PROPOPOSTA CHE VEDE NEL TEMPO INDETERMINATO PER TUTTI, LA SOLUZIONE PIÙ IDONEA E FATTIBILE.
PER QUANTO ATTIENE I CONSORZI DI BONIFICA, IL SIFUS HA CONDIVISO L’IMPEGNO AD ACCELERARE SULLA RIFORMA CHE E ‘ FERMA IN COMMISDIONE BILANCIO DALL’INDOMANI DELLA FINANZIARIA ED HA RIVENDICATO L’ISTITUZIONE DEL TURNOVER CON RELATIVA COPERTURA FINANZIARIA.
Maurizio Grosso Segretario Generale SIFUS CONFALI

Di Masi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.