Chi è il sindacato : Sifus Confali

SiFUS CONFALI: CHI SIAMO. Siamo una confederazione sindacale promossa da decine e decine di sindacalisti provenienti da varie sigle ed esperienze vertenziali che respingono gli attuali schemi di sindacato, confederale ed autonomo, poiché ritenuti inadeguati a rappresentare i diritti e le necessità dei lavoratori nel mondo del lavoro e nella società in continuo cambiamento. Vogliamo essere un sindacato moderno ed agile delle lavoratrici e dei lavoratori che guarda all’Europa dei popoli, anziché, a quella delle banche. Vogliamo essere un sindacato di base autonomo dai partiti e dai governi che si insedia tra i lavoratori e le lavoratrici di tutto il territorio nazionale per costruire dal basso la propria azione rivendicativa per radicarla in maniera pervasiva rendendola condivisa, forte, credibile e maggioritaria. Vogliamo essere punto di riferimento e coagulo di tutte le associazioni, le federazioni, le organizzazioni sindacali minori per la costruzione di una grande confederazione autonoma, di base ed indipendente delle lavoratrici e dei lavoratori. Siamo convinti che questo progetto sindacale possa rappresentare l’unico antidoto, socialmente utile, da mettere in campo in una fase in cui: dilagano i licenziamenti e sono centinaia i tavoli di crisi aperti al MISE; tutto il mondo del lavoro viene reso sempre più precario ( cambiano solo i livelli di precarietà in cui si è coinvolti); significativi pezzi di lavoratori e di pensionati sprofondano nella povertà;lo stato sociale e i diritti dei lavoratori vengono messi in vendita ed abbondano le condizioni di sfruttamento; si tarda a rinnovare i contratti di lavoro e quando si rinnovano, spesso e volentieri, i lavoratori non se accorgono. Vogliamo essere un sindacato che rompe “la gabbia dei tavoli di concertazione” poiché i loro risultati si sono rivelati, assolutamente, non all’altezza delle aspettative dei lavoratori come dimostra la loro disaffezione verso quelle O. S. che le hanno condotte e le praticano. Vogliamo essere un sindacato che abbatte il “notabilato e i privilegi di casta” riportando le ragioni dello stesso, alle “motivazioni e alle passioni forti” che attraversarono i contadini del sud e gli operai del nord che lo costruirono, radicarono e rappresentarono con significativi risultati per i lavoratori ed il paese.

DOVE SIAMO: Siamo diffusi in Sicilia, Puglia, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte e Friuli Venezia Giulia e stiamo lavorando per essere presenti nel resto del paese per contrastare il peggioramento delle condizioni del lavoro e di vita.

LA SEDE NAZIONALE Roma – Via Aniene n.30 (angolo Corso d’Italia)

SEGRETERIA GENERALE Catania – Via Santa Maddalena, 38-40. tel 095-7158147 Email: PEC: sifusconfali@pec.it Facebook:Maurizio Grosso Sifus Confali